Mission

La mission di SNIPPI LAB

La mission di Snippi Lab nasce da un problema sempre più evidente e cioè la necessità di ridurre l’impatto sull’ambiente del settore dell’abbigliamento

Il modello “fast fashion” ha infatti dimostrato di non essere più sostenibile, sia dal lato delle produzioni sia per la velocità con cui i capi vengono gettati.

Fin da subito ho deciso che volevo contribuire a questo problema in maniera CONCRETA e MISURABILE. 

E’ nata così l’idea di agire su quello che ritengo essere uno dei problemi principali: l’eccessiva produzione di rifiuti tessili. Credo, infatti, nella possibilità che gli scarti tessili e i capi dismessi possano essere reimpiegati per generarne di nuovi, trasformandosi così da rifiuto a risorsa.

Snippi Lab - Materie prime

I prodotti Snippi Lab sono ottenuti tramite:

  • riciclo di scarti tessili, anche di piccole dimensioni;
  • recupero di indumenti dismessi, ancora di buona qualità;
  • upcycling di capi usati per bambini;
  • impiego di stoffe nuove con particolari caratteristiche qualitative (es. certificazioni GOTS, GRS, OEKO-TEX, ORGANIC CONTENT STANDARD, ecc.).

Queste sono le mie materie prime, che per la loro natura sono limitate in termini di fantasie e tessuti e soprattutto nel numero di capi ottenibili da ciascun materiale riutilizzato.

E’ qui che che entra in gioco la creatività, con cui cerco di trasformare questo limite in opportunità. Lo stesso modello, infatti, può essere ottenuto accostando materiali simili ma differenti in colore, composizione e fantasia.

Ciò rende, quindi, ogni capo davvero UNICO.

I VALORI DI SNIPPI LAB

Ridare vita a ciò che già esiste è la mia magia: trasformo quello che spesso gli altri vedono come scarto in nuova bellezza.

Lo stile a cui mi ispiro è legato alla mia infanzia: ai prendisole deipomeriggi d’estate; ai vestiti fatti a mano dalla mia zia sarta, unici; alle camicette della domenica, semplici ed eleganti.

Quando progetto i miei modelli sono 3 le cose che mi guidano: comodità, versatilità e semplicità.

Per ordini e richieste particolari non esitare a contattarmi.

Per rimanere aggiornat* sulle ultime news, segui Snippi Lab sui suoi canali social